Lo spettacolo che ci offrono gli storni - Fiume Sele -  Novembre 2017 

 

Lo spettacolo che ci offrono gli storni all'alba e al tramonto in questo periodo è sempre incredibile. Perfettamente sincronizzati si spostano creando enormi forme fantasiose, e per la prima volta ho provato ad immortalarne lo spettacolo in un piccolo video. Buona la prima? 

Lontre in accoppiamento - Fiume Sele - Oasi WWF Persano - 19 Novembre 2017 

 

Una giornata che non mi sarei mai aspettato. Tutta una domenica all'insegna delle Lontre. Dalle prime ore del giorno iniziano a comparire e poi scomparire silenziose. Le lontre giocano mentre milioni di storni si spostano di canneto in canneto attaccati da falchi di palude e sparvieri. Intanto le lontre cacciano, giocano, si divertono e ci fanno divertire. Ma verso mezza mattinata eccole che dopo 2 ore di assenza ricompaiono, tutte insieme, 5 lontre escono ordinate dal canneto in fila indiana, un' emozione non dimenticherò... Magico e penso irripetibile! 

Mille sfumature di grigio - Campania - Novembre 2017 

 

Incanto e magia: l'autunno entra nel vivo e una fitta coltre di nebbia abbraccia piccoli laghi e corsi d'acqua, ai confini tra Cilento e Basilicata. Qui, le prime ore della giornata offrono spettacoli unici: un piccolo gruppo di cormorani compare dal nulla, spunta anche la sagoma di uno svasso mentre i germani reali, che si intravedono appena, svolazzano senza tregua. E ancora: aironi, alzavole e tuffetti comuni risaltano dal grigio indistinto che ammanta acqua e terra...

L'autunno - Abruzzo - Ottobre 2017 

 

Arriva l'Autunno con i suoi bellissimi colori.

Il Foliage è sempre spettacolare da vedere, unico ogni anno, con colori incredibili. Quest'anno me lo godo facendo qualche escursione in Abruzzo, posto unico per varietà di fauna. In alcuni punti gli alberi più vecchi spiccano tra quelli più giovani, in altri, la varietà di piante diverse, ognuna con i suoi colori, da modo di creare scorci colorati, impossibile non innamorarsi.

 

Guardando Madre Natura dipingere - Ottobre 2017 

 

Una mattina grazie ad una particolare situazione di luci mi ritrovo ad ammirare quadri maestosi che Madre Natura dipinge.

Il sole ancora non è sorto, e le luci dell'alba che filtrano colorano le nuvole mentre una luna con sfondo concentrato di blu sta per tramontare.

 

 

 

 

Una Domenica mattina sul fiume Sele - Oasi WWF Persano- Ottobre 2017 

 

Una domenica mattina all'Oasi WWF di Persano.

 

 

 

Tempo di Bramiti - PNALM - Settembre 2017 

 

Arriva Settembre e si ritorna sulle fantastiche montagne del Parco d'Abruzzo a cercare combattimenti, potenti bramiti, harem. I sonori bramiti dei maschi di cervo tuonano spessissimo in questo periodo, fanno accapponare la pelle, sono  emozioni forti!

 

 

In mare con i Delfini - Golfo di Taranto - Settembre 2017 

Un'escursione in mare che ci ha dato tante emozioni! 

Ammirare i grandi tursiopi tranquillamente in caccia, le simpatiche stenelle striate giocare tra loro, e avvistare di tanto in tanto un pesce volante o una verdesca, uno snello squaletto che fugge subito appena avvistato.

 

Litorale Domitio - Castel Volturno - Agosto 2017 

Questo posto incredibile che continua ad attirare l'avifauna più svariata, i regi lagni.

Tra fenicotteri, volpoche, gambecchi, piovanelli, pernici di mare, beccacce di mare, garzette, aironi cenerini, ecc ecc ieri è stata davvero una giornata ricca. I due fenicotteri che tranquillamente si rifocillano alla foce di questo canale insieme a tanta altra avifauna.

 

Un weekend con i rarissimi Capovaccai - Agosto 2017 

Ultima coppia Italiana di questa specie. Grazie a "I Custodi del Capovaccaio" ho trascorso bellissime giornate a monitorare questo rarissimo avvoltoio. Ho potuto ammirare giovani ai primi voli e gli adulti che facevano da maestri. 

Tutto grazie a Luigi, il presidente, che si occupa della protezione di questa specie da decine di anni da solo,  cercando di fare tutto il possibile perché non si estingua.

Parco Nazionale del Pollino - Luglio 2017 

Si ritorna come ogni anno sulle magiche vette del Parco ad ammirare le stelle, a liberare la mente da ogni pensiero, a meditare l'anno trascorso, a progettare il futuro, le vette del Parco Nazionale del Pollino sono questo ed altro per me. E' un rifugio spirituale, un aiuto a contemplare la tua vita ma è anche godere dei secolari pini Loricati che vegetano su rocce e costoni impervi, come l'immergersi tra le stelle di notte perdendosi nell'imponente e sconvolgente bellezza della nostra galassia.

Scozia - Giugno 2017 

C'è qualcosa di magico in Scozia, lo si avverte nell'aria, che va oltre i kilt e il buon whisky. Per la gran parte è un paese selvaggio, abitato dai celti, strapieno di castelli di miti e di leggende. Nelle Highland la civiltà inizia ad essere scarsa, come piace a noi, i paesaggi mozzafiato, specchi d'acqua e cascate, brughiere e pochi boschi. Mio malgrado ho avuto pochi giorni per visitare questo incredibile paese ed ho visto poco ma bisogna assolutamente ritornarci. 

Una giornata ricca - Giugno 2017 

La probabilità di uscire per una giornata e fotografare le specie immaginate è sempre bassa. Dietro c'è sempre un grosso lavoro di mesi se non anni ma ci si abitua anche ad uscite a vuoto, non è però questo il caso. Questa giornata è stata forse la più ricca mai capitatami! Le situazioni preparate in precedenza hanno fruttato subito, mentre ancora di più sono stati gli incontri casuali. Un alternanza di luce al mattino presto, pioggia ad ora di pranzo e poi nuovamente una bella luce radente al tramonto, il top! 

Andalusia - Maggio 2017 

Sede dei Parchi più ricchi di fauna della Penisola Iberica, nell'Andalusia è possibile incrociare la rarissima Lince Pardina, uno dei mammiferi più minacciati del pianeta, ed anche il motivo principale che mi ha portato a fare questo viaggio. Oltre ai mammiferi l'Andalusia è una terra che ospita tantissimi grandi rapaci, che non è difficile avvistare quali, Aquila Reale, Aquila del Bonelli, Aquila Imperiale Spagnola, Grifone, Capovaccaio, Avvoltoio Monaco, Gufo Reale ecc ecc