Il più grande mammifero Europeo,  il Cervo Nobile


Gli imponenti palchi e i 200Kg di peso di un maschio adulto gli donano un aspetto imponente e fiero, ma nonostante la grandezza i cervi sono molto agili e in grado di compiere balzi straordinari. 

I Palchi a differenza delle vere corna dei bovini sono caduchi e ogni anno alla fine di Febbraio si staccano e cadono, subito sostituite da quelle nuove, che iniziano immediatamente a ricrescere. Durante questa fase di crescita le corna sono ricoperte da una membrana detta “velluto”. Alla fine di Agosto i palchi sono completi e, ormai pronti per la nuova stagione degli amori, perdono il loro rivestimento. Ogni anno che passa, inoltre, le corna crescono sempre più grandi e con un numero di punte in più (così è possibile poter risalire grossomodo all’età dell’animale).

Alla fine dell'estate inizia il momento più impegnativo per i grandi maschi, il periodo degli amori, dove ogni maschio raduna attorno a se il suo "harem" e deve difenderlo da altri maschi che cercheranno di spodestarlo. In questo periodo per tutta la notte e anche di giorno annunciano la loro dominanza sull'harem facendo riecheggiare il potente bramito. Se necessario due cervi dello stesso rango per imporre la supremazia sull'harem devono scontrarsi e incrociare le corna con combattimenti spettacolari e a volte anche mortali.

Lascia un commento